Costa Turchese – La Riviera Turca

La Riviera Turca conosciuta come la Costa Turchese è l’area sud-ovest della Turchia, da Antalya a Mugla (Bodrum, Datca…) a sud di Smirne e a sud di Mersin. Sulla Costa Turchese ogni posto è più bello dell’altro, ogni posto ti risveglia delle nuove emozini, ognuno di questi punti ha un profumo proprio che cambia in base alla quantità di sale, il tipo di sabbia, la vegetazione, e se si trova sul mar Egeo o sul Mare Mediterraneo. Per esempio a Datca, che si trova proprio sull’angolo sud-ovest, all’estremità della penisola puoi vedere tutti i due i mari, hanno colori e profumi diversi…

La combinazione di un clima favorevole, mare tiepido, più di migliaia di chilometri di costa sui mari dell’Egeo e del Mediterraneo e abbondanti punti d’interesse naturali e archeologici hanno fatto sì che questa parte della costa della Turchia diventasse una meta turistica sia nazionale che internazionale.

Tra i punti di interesse archeologiche ci sono due delle sette meraviglie del mondo antico: Le rovine del Mausoleo di Maussollos ad Alicarnasso (Bodrum); e il Tempio di Artemide ad Efeso.

La Costa Turchese è anche la casa della conosciutissima Viaggio Blu  (Settimana Blu) che si fa con il caicco (gulet) dove si visitano le città antiche, marine, le spiagge intime nelle innumerevoli piccole baie, le foreste e i piccoli fiumi che stanno sulla Riviera Turca.

La Costa Turchese è anche riconosciuta come casa di affascinanti individui, eventi e conflitti mitologici; Marco Antonio aveva scelto come il più bel regalo di matrimonio, la Riviera Turca per la sua amata regina Dell’Egitto, Cleopatra. San Nicola (Babbo Natale) era nato a Demre /antica Myra), un paesino vicino all’odierna Antalya. Eredoto, accettato come il Padre della Storia, era nato a Bodrum (antico Alicarnasso) 484 a.C.. Le montagne vulcaniche nell’ovest di Antalya, near Dalyan, sono credute di essere state l’ispirazione della mitica Chimera.

Sulla Riviera Turca ci sono tante città e villaggi conosciuti al livello internazionale, alcuni di questi posti sono: Alanya, Antalya, Bodrum, Çeşme, Fethiye, Kalkan, Kaş, Kemer, Kuşadası, Marmaris, Datca Side, Alacati, Gocek, Gokova, Patara, Oludeniz.

La costa Turchese è bella da andare tutto l’anno, il mare è tiepida da luglio a Dicembre, e settembre sulla Costa Turchese è un sogno di fine estate…

Mappa Costa Turchese

(7Votes, average: 4,29 out of 5)
Loading ... Loading ...

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>