Mare in Turchia- Bodrum

La penisola di Bodrum è  nota in tutto il mondo per il suo meraviglioso clima, il suo mare brillante, le sue bellezze naturali, le sue splendide baie, la sua storia e la sua vita notturna che dura fino al mattino. Bodrum denominata da Omero “paradiso dell’eterno”, anticamente chiamata Alicarnasso, è una città della Turchia, nella provincia di Muğla.

L’antica Alicarnasso che nell’antichità era la colonia più importante della Caria, ha dato i natali a molti personaggi importanti tra cui celebre storico greco Erodoto (circa 484 – circa 420 a.C.), considerato il padre della storia.

A Bodrum il Mausoleo del re Mausolo è una delle sette meraviglie del mondo antico.

Bodrum è diventata un centro turistico noto a partire dagli anni sessanta. Oggi è una meta turistica molto frequentata, in particolare dalla borghesia di Istanbul e dai turisti stranieri. Inoltre Bodrum è la base di partenza o di arrivo di numerose crociere marittime.

Ci sono tante baie a Bodrum. Quindi a parte aloggiare in centro potete scegliere di passare la vostra vacanza in una di queste baie che sono bellissime e ognuno ha una caratteristica diversa sia per la forza del vento, la posizione del mare, la vita notturna e i ristoranti che per il target di frequentatori. Le baie della penisola di Bodrum sono: Gumbet, Bitez, Ortakent, Karaincir, Turgutreis, Kadikalesi, Gumusluk, Yalikavak, Gundogan, Golturkbuku, Torba, Guvercinlik, Yaliciftlik.

Bodrum, ha una popolazione di 60.000 persone, che diventa circa 700.000 con il turismo estivo. I visitatori sono affascinati dalle sue tipiche case bianche dalle finestre azzurre e la sua magnifica natura. Potrete iniziare la vostra visita al centro di Bodrum dal famoso Castello di Bodrum, che ne è il simbolo.

A Bodrum potete trovare tutto ciò che volete; è tranquilla quanto una qualunque cittadina di mare con i suoi pescatori di spugne, i suoi abili capitani, i suoi pescatori,con le sue case bianche ornate di meravigliose  bouganville e i suoi gerani che pendono dalle finestre, entrambi tipici fiori di Bodrum. Qui potrete godervi di mattina il mare e il sole, ascoltando la musica delle onde in una baia tranquilla e silenziosa, oppure potete recarvi una spiaggia frequentata, a Bodrum chiamate ‘beach’ con musica e l’animazione. Se volete godervi le meravigliose baie via mare, potreste affittare le imbarcazioni, realizzate attualmente a Bodrum, con capitano ed equipaggio o volendo anche senza capitano. Potreste godervi questa crociera blu nelle baie dove le pinete scendono fino al mare, mangiando freschissimi pesci, osservando le vicinissime stelle e nuotando nelle limpide acque.

Di sera per cena, oltre alle semplici trattorie di pescatori dove potrete assaggiare i frutti di mare come il polipo, il calamaro, la cernia, le cozze ripiene ed il fiore di zucca ripieno con il ‘’börülce’’ (una specie di fagiolino), vi sono anche ristoranti dove potrete assaggiare i dolci locali e i piatti della cucina turca e mondiale. La vita notturna di Bodrum è molto movimentata e ci sono divesi tipi di locali per tutti i gusti.

Vi consiglio di dare un’occhiata ai sandali artigianali di Bodrum. I maestri artigiani creano calzature per artisti e creatori di moda noti in tutto il mondo. Queste scarpe leggere ed eleganti, la cui materia prima viene lavorata con metodi particolari, anche oggi vengono create ispirandosi a modelli delle epoche antiche.

La città è servita dall’aeroporto di Milas-Bodrum. Da Bodrum potete  andare alla penisola di Datca in due ore con i traghetti che partono due volte al giorno durante il periodo estivo e circa tre volte a settimana il resto dell’anno ma bisogna sempre controllare prima. Il traghetto parte dal porto di Bodrum. Il tragitto è molto piacevole.. mentre siete dondolati dalle onde ed accarezzati dal vento potete godervi le bellezze naturali intorno a voi.

Da Bodrum partono i traghetti anche per le isole greche: Kos e Rodi. Per informazioni sugli orari di tutti i traghetti  da Bodrum, potete visitare il sito ufficiale di traghetti di Bodrum: bodrumferibot.com

(5Votes, average: 4,20 out of 5)
Loading ... Loading ...

5 Comments

  1. Eva scrive:

    ….forse xché questo posto è legato all’amica più importante della mia vita ma credetemi rapisce il cuore…la vista e il palato…

    • ozgenkolasin scrive:

      Si, Bodrum è fantastica in tutti i sensi e hai ragione! si mangia divinamente!I ristorantini sulla spiaggia proprio sulla riva del mare, con i piedi in acqua, magari illuminati dalla luna piena…

  2. Riccardo scrive:

    Mi sapete dire a Bodrum come sono le temperature durante l’anno e per quanti mesi all’anno si può sviluppare un’attività legata al noleggio gommoni e imbarcazioni? Grazie

  3. carla scrive:

    Posso sapere se nel periodo di febbraio quali sono le temperature di media? Vorrei godermi il mare ed il sole ma non posso x motivi di lavoro in estate.. Ed a ottobre? Grazie mille

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>