Cisterna Basilica: Yerebatan Sarnici

A Sultanhamet, a pochi passi da Santa Sofia c’è un mondo sotterraneo incredibilmente affascinante e questo prende il nome di Cisterna Basilica, in turco Yerebatan Sarayı che significa il palazzo sommerso. Si tratta di un luogo magico, sotterraneo, che vale la pena di visitare sia per la straordinaria scenografia sia per respirare una fresca aria da cantina. Fu addirittura usato come scena di un film di James Bond, e più precisamente in “Dalla Russia con Amore” del 1963.

La Cisterna Basilica (Yerebatan Sarniçi) è una delle grandi opere realizzate da Giustiniano nel 532. Quest’ultimo fece convertire la Basilica Romana in una grande cisterna, e testi storici affermano che 7.000 schiavifurono coinvolti nella costruzione della cisterna. Un acquedotto che proveninva dala Foresta di Belgrado, posta ad una ventina di km da Costantinopoli, forniva il necessario ricambio d’acqua.

Colonna Cisterna Basilica

Colonna Cisterna Basilica

L’imponente edificio ha numeri davvero impressionanti: 336 colonne con capitelli e pietre scolpite divise in 12 file da 28 ciascuna, 140 metri di lunghezza, 70 di larghezza, capace di contenere 80.000 metri cubi d’acqua.

Era utilizzato come deposito delle acque di Istanbul durante l’epoca bizantina e in seguito garantiva l’approvvigionamento idrico per il palazzo Topkapi.

Scendendo dal livello della strada vi troverete di fronte una vera meraviglia: un capolavoro dell’architettura romana illuminato da suggestive luci rosse.

medusa cisterna basilica

medusa cisterna basilica

Le colonne hanno stili e forme diverse perché provengono da vari templi: oltre quelle corinzie, ce ne sono anche alcune scolpite con noduli, occhi e lacrime e a forma di tronco d’albero. Le più affascinanti sono quelle poggiate su due enigmatiche teste di Medusa, una di profilo e una è capovolta perchè si credeva che guardare agli occhi di Medusa nella posizione normale avrebbe pietrificato chi l’avesse guardata.

La luce crepuscolare e i giochi dei riflessi sull’acqua rendono davvero magica l’atmosfera. Il luogo è ideale per scattare delle foto suggestive, è quindi consigliabile avere un cavalletto o un treppiede.

Sito ufficiale: www.yerebatan.com
Dove: Yerebatan Caddesi 13
Orari: estate (apr-sett) dalle 9 alle 18:30, inverno (ott-mar) fino alle ore 17:30

(5Votes, average: 4,20 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>