Torre della Fanciulla (Torre di Leandro)

La Torre della Fanciulla (o anche Torre di Leandro) (in Turco: Kiz Kulesi), si trova su un piccolo isolotto situato all’ingresso sud del Bosforo, 200 m al largo della costa asiatica presso Üsküdar, ad Istanbul. La Torre che sta nel bel mezzo del Bosforo si vede da tanti punti di Istanbul. E’ una delle viste più belle da vedere sul mare. La Torre della Fanciulla è bellissima al tramonto e durante le giornate tempestose con le onde che le danno un tocco magico. Anche dalla Torre la vista di Istanbul a 360 gradi è una cosa da non perdere.

All’interno della Torre ti trovi in un’atmosfera mistica di 2500 anni, tra l’Asia e l’Europa, da dove puoi godere della vista di diverse bellezze e dettagli di Istanbul. Sei circondato da Moschea Blu, Santa Sofia, Torre di Galata, Palazzo di Ciragan insieme alle coste di Ortakoy e Uskudar. Visitando la Torre della Fanciulla puoi avere il privileggio di sperimentare quest’ambiente unica senza essere una principessa o un principe.

La torre fu costruita nel 408 A.C. dal generale atieniese Alcibiade per controllare lo stretto di Bosforo dagli attacchi delle navi persiane. Più tardi, la torre fu ingrandita e trasformata in fortezza dall’imperatore bizantino Alessio Comneno nel 1110 d.C. Sotto la dominazione ottomana, la torre è stata usata per lo più come faro. Venne costruita nel 408 AC dai Greci per controllare i movimenti delle navi persiane sul Bosforo.

Ci sono diverse leggende che narrano la storia della Torre della Fanciulla. Secondo la più famosa leggenda turca, un sultano aveva una figlia molto amata e un giorno un oracolo predisse che sarebbe stata uccisa da un serpente velenoso nel suo 18simo compleanno. Il sultano, nel tentativo di ostacolare la precoce scomparsa di sua figlia, la tenne a distanza dalla terra in modo da tenerla lontana da tutti i serpenti. Fece così costruire nel bel mezzo del Bosforo la torre, per proteggere sua figlia fino al suo 18simo compleanno. La principessa fu collocata nella torre, dove poteva ricevere solo le visite del padre. Nel giorno del suo 18simo compleanno il sultano le portò un cesto di frutta esotica come regalo di compleanno. Tuttavia nel paniere, tra la frutta, c’era un serpente che morse la giovane principessa la quale morì tra le braccia di suo padre, proprio come l’oracolo aveva predetto. Da qui il nome della torre dedicata alla Fanciulla.

Oggi si può visitare e al suo interno c’è un grazioso ristorante con una vista incredibile sul Bosforo. “Maiden’s Tower Restaurant”. Il ristorante offre servizio di trasporto ai suoi clienti prenotati. Le barchette del ristorante partono da Salacak sulla costa asiatica e da Kabatas sulla costa europea.

 

Gli orari delle barchette per andare alla Torre della Fanciulla:

tutti i giorni escluso il Lunedi, da Ortakoy alla Torre : 13:00, 15:00, 17:00

dalla Torre a Ortakoy: 14:30, 16:30, 19:00

Da Salacak alla Torre ci sono barchette in continuazione dalle 12:00 alle 19:00.

Di notte, tutti i giorni escluso il Lunedi, da Kabatas alla Torre : 20:30

dalla Torre a Kabatas : 23:30, 00:15

da Salacak alla Torre ci sono barchette continue dalla 20:00 alle 01:00

Inoltre da Salacak e Kabatas si possono acquistare i biglietti per vistare la Torre della Fanciulla.

Vai al Sito ufficiale

(5Votes, average: 4,20 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>