Sciare in Turchia

Sapete si scia in Turchia? A solo 3 ore di volo dall’Italia, La Turchia è sempre stata conosciuta per i suoi imponenti massicci montuosi. Qui si trovano sommità che culminano oltre 5.000 metri di altezza con un innevamento regolare durante l’inverno. Tra queste magnifiche montagne sarete conquistati dalla magia del loro isolamento e dalla cordialità dei suoi abitanti.

La Turchia, contrariamente a quanto molti immaginano, è un paese prevalentemente montuoso, anche se circondato dal mare. Infatti chi prese parte alla prova di Coppa del Mondo di skiroll nel settembre 2003 ad Antalya, potrà ricordare che le montagne che davano sul golfo erano imbiancate di neve, mentre lì si poteva fare tranquillamente il bagno al mare!

Soprattutto nella zona a confine con l’Armenia e l’Iran, ad est, ci sono alcune vette che superano i 5000 metri di quota (ad es. il Monte Ararat nel massiccio di Agri raggiunge i 5137 m).

In base alle caratteristiche morfologiche si possono distinguere 7 grandi zone: la regione Mediterranea a sud-ovest (Golfo di Antalya), la regione dell’Egeo a ovest – che presenta la maggior parte di coste e isole, la regione Marmara – che comprende Istanbul e lo stretto del Bosforo che collega il Mar Mediterraneo al Mar Nero, la regione del Mar Nero – che si estende a nord fino ai confini della Georgia, la regione dell’Anatolia Centrale (Ankara), quella dell’Est-Anatolia a confine con Armenia e Iran, e quella della Sud-Est-Anatolia a confine con la Siria.

Mappa delle località sciistiche in turchia

Lo sci (sia alpino che nordico) è praticato prevalentemente in diverse località sparse nel paese: a nord di Antalya (Isparta e Usak), a nord di Ankara (Ilgaz nel Çankiri), all’est Monte Ararat (Agri Dagi) che supera 5137 m., e a Bursa, città riconosciuta dall’UNESCO, situata nella regione Marmara, nei presi del Parco Nazionale di Uludag, solo qualche ore di macchina da Istanbul, a Kayseri sulla vetta del monte ARGEO 1100 m.(Erciyes Dagi)

(1Votes, average: 4,00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>