San Nicola di Myra- Babbo Natale a Demre

 

Demre è il piccolo paesino anticamente chiamato Myra , nella provincia di Antalya é il posto dove San Nicola ha portato il primo dono di gioia con la sua presenza. San Nicola é nato nel vicino paesino di Patara, dove é diventato un prete e fu vescovo ortodosso dell’antica città di Myra nel IV secolo, è una  figura importante anche per la Chiesa ortodossa ed è qui dove è stato costruita la Chiesa di San Nicola.

La Chiesa di San Nicola di Demre, è un’antica chiesa di architettura bizantina. La sua esistenza si fa risalire ad una data fra il V e XII secolo. Essa è particolarmente importante per essere il luogo di sepoltura di San Nicola di Myra. Questa chiesa ospitava delle rovine importanti che sono state rubate dai ladri delle reliquie sacre.chiesa di san nicola

Oggi, la Chiesa di San Nicola è il sito più visitato di Demre, ma ci sono altre meraviglie da visitare in questo paesino della Costa Turchese . Andando circa due chilometri verso entroterra si incontrano le rovine della città antica di Myra con un teatro ben conservato e le  impressionanti tombe ricavate nella roccia. 

La leggenda narra che San Nicola faceva cadere dei sacchetti di monete d’oro dai caminetti delle case dove abitavano le fanciulle arrivate all’età di matrimonio ma che non avevano dote sufficiente per sposarsi. Santificato per i suoi lavori di beneficienza, è divenuto patrone delle vergini, marinai e bambini.

Myra è un nome derivato da mirra. Demre, come accennato è un paesino piccolo ma ospita alcuni piccoli alberghetti e ristoranti. La sua vicinanza a Kas e Olimpos è un’altro punto attraente. Anche Cayağzı. 5 km da Demre, anticamente chiamata Andriake nel periodo romano, ospita altre rovine e una spiaggetta simpatica con dei ristorantini.

La distanza di Demre da alcune meta turistiche importanti della costa Turchese:

Antalya: 145 km

Fethiye: 150 km

Kaş: 45 km

Kemer: 110 km

Marmaris: 320 km

Olimpos: 70 km

Patara: 90 km

Datca: 400 km

Vi consiglio di partire da Antalya e arrivare a Demre visitando tutti i posti bellissimi sulla costa e di non perdere assolutamente le tombe Licie. Potete anche fare una delle camminate più belle del mondo, il famoso Cammino sulla Via Licia. Anche la città sommersa Simena e l’Isola pittoresca di Kekova dove potete arrivare attraverso le acque turchesi è molto vicina.

(5Votes, average: 3,60 out of 5)

Loading ... Loading ...

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>