Musei archeologici di Istanbul – Istanbul Arkeoloji Muzeleri

Situato a Sultanahmet vicino Palazzo Topkapi, i Musei Archeologici di Istanbul è un complesso museale composto da tre musei:

  1. Il Museo di Archeologia (l’edificio principale),
  2. Il Museo dell’Antico Oriente
  3. Il Museo di Arte islamica (Chiostro piastrellato).

Questi musei ospitano oltre un milione di reperti che rappresentano i pezzi più significativi per la storia della cultura del mondo antico. I musei ospitano diversi esemplari dalle civiltà preistoriche dell’Anatolia, le sculture greche e romane, sarofagi, esemplari medio orientali e tanti altri. Il sito dove sorgono i musei fa parte dei giardini esterni del Palazzo Topkapı.musei archeologici di Istanbul

Una delle opere maggiori dei musei è il “Sarcofago di Alessandro Magno”. Il Sarcofago di Alessandro è un sarcofago ellenistico del tardo IV secolo a.C., adornato con bassorilievi che raffigurano le imprese di Alessandro Magno. L’opera è molto ben conservata ed è rinomata per gli alti contenuti estetici, il sarcofago è stato ritrovata a Sidone, nel Libano attuale.

Una volta siete a Sultanahmet dove visitate il Palazzo, la cisterna,Santa Sofia e la Moschea Blu, non andate via senza visitare i Musei Archeologici dove potete vedere i veri tesori delle civiltà che hanno formato la storia dell’umanità.

orari d’apertura al pubblico: 09:00 – 19:00
orari per poter acquistare biglieti: 09:00 – 18:00

costo del biglietto: 10 TL (circa 4  Euro)

(4Votes, average: 2,50 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>