Cukurcuma- Il Museo dell'Innocenza di Orhan Pamuk

Appena letto il libro Museo dell’Innocenza di Orhan Pamuk, in turco “Masumiyet Muzesi”, mi sono diretta a Cukurcuma per visitare il museo, da poco inaugurato, il 28 aprile 2012 dallo scrittore e premio Nobel turco Orhan Pamuk. Il museo è opera interamente sua: è stato da lui concepito e allestito, in quasi 15 anni di lavoro.

Il Masumiyet Muzesi si trova nel cuore della città, nel bellissimo e cosmopolita quartiere di Çukurcuma, 83 reperti in mostra nei tre piani della bella casa in legno rosso scuro di un palazzo del 1897. Il suo nome deriva dall’omonimo romanzo pubblicato da Pamuk nel 2006. Narra l’amore tra il giovane Kemal e la bellissima Fusun, promessi sposi mancati.

Nella foto in alto è fotografato il contenuto della vetrina numero 68 del Museo: 4.213  mozziconi di sigarette (marca Samsun, per la precisione); tante sono quelle che ha fumato e gettato per terra la bella Füsun e che poi raccolto ed archiviato il suo innamorato infelice Kemal.

Il Museo dell’Innocenza rimane chiuso Lunedi e Martedi e il Venerdi chiude alle 20.00, e dalle 10:00 alle 18:00 gli altri giorni durante il periodo invernale: dal 1 Gennaio al 1  Marzo 2013.

Cukurcuma è famoso da tanti anni anche per i bellissimi negozi di antiquariato. Questo quartiere non lontana da Galata, è una zona bellissima, di grande atmosfera e suggestione. I negozi d’antiquariato di Cukurcuma hanno diverse tipologie di oggettistica, dagli orologi ai tappeti antichi. I collezionisti di arte antica possono passare del tempo bellissimo qui, girando per i negozietti dove i proprietari sono dei personaggi interessanti… ti offrono il tè mentre ti raccontano la storia e la specialità degli oggetti che ti attirano l’attenzione.

Io vado spesso a Cukurcuma e non mi rendo conto di come passa il tempo, ogni volta ne esco arricchita di nuove informazioni e belle emozioni.

(2Votes, average: 4,00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>