La capitale della Turchia: Ankara

La capitale della Turchia: Ankara

Ankara, anticamente chiamata anche Angora, è la capitale della Turchia  ed è la seconda grande città turca dopo Istanbul con una popolazione di oltre 4.400.000 abitanti. La città si estende sull’altopiano anatolico. Una città burocratica dall’aspetto apparentemente ordinato.

Amministrativamente costituisce un comune metropolitano, è capoluogo della provincia di Ankara ed è formata da 16 distretti: la più importante è Cankaya (centro direzionale del paese).

A dispetto del suo aspetto di città nuova, le origini di Ankara sono molto antiche. La regione fu abitata sin dall’Età del Bronzo dagli Hatti, e in seguito dagli Ittiti. Sotto il dominio degli Ittiti la città prese il nome di Ankuwash. Di questi ultimi ci sono rimaste numerose vestigia (II secondo millennio a.C.). Poì sullo stesso territorio sono succeduti i Frigi, i Lidi, i Persiani, ed i Galati. Più tardi, i Romani s’impossessarono della città e in seguito il regno fu annesso da Augusto all’Impero e Anchira divenne la capitale della ricca provincia della Galazia. La città, sotto il nome di Sebaste Tectosagum, si abbellì di monumenti tra cui le terme e il tempio di Augusto. Sotto Nerone fu promossa al rango di metropoli.

Ankara era, all’epoca romana, un centro d’arte e di commercio importante.

Durante il periodo turco la città ha subito varie invasioni dai Crociati e dai Mongoli e dopo il XV sec. ha avuto un lungo declino fino a che Mustafa Kemal Ataturk non la fece diventare il centro della resistenza turca contro lo smembramento del paese causato dalle invasioni dei paesi alleati (Greci, Inglesi, Francesi e Italiani). Dopo la Prima Guerra Mondiale Ankara è diventata la capitale.

Secondo la leggenda l’attuale nome di Ankara proviene dall’antico nome della città Anchira (l’ancora), infatti sembra che il Re Mida in sogno ricevette l’ordine da Dio di fondare una nuova città nel luogo dove avrebbe trovato l’Arca di Noè.

Dopo tanta ricerca, Re Mida non trovò l’arca ma in cima ad una collina (circa 900m d’altitudine e circa 400 km lontana dal mare) trovò una grande ancora. Secondo Re Mida questa apparteneva all’Arca di Noè, per cui vi fondò la città richiesta da Dio e la chiamò Anchira (L’ancora).

Ankara, oltre ad essre la capitale, è famosa per Il Mousoleo di Ataturk, Museo delle Civiltà Anatoliche (o Museo degli Ittiti), La Cittadella: (Ankara Kalesi) e per la Lana d’Angora.cittadella ankara

Assemblea Nazionale Turca (in turco Türkiye Büyük Millet Meclisi detto TBMM) si trova ad Ankara.

L’aeroporto di Ankara si chiama Esenboga Havalimani.

 

 

 

(7Votes, average: 3,71 out of 5)
Loading...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.