Mondiali di nuoto a Istanbul

Dal 12 al 16 dicembre nella piscina temporanea del Sinan Erdem Dome di Istanbul si svolgerà l’XI edizione dei mondiali di nuoto in vasca corta. Parteciperanno ottocento atleti in rappresentanza di 160 nazioni.I campionati mondiali di nuoto in vasca corta sono una manifestazione organizzata dalla FINA dedicata alle gare di nuoto in piscina non olimpica (25 metri). La rassegna si svolge biennalmente, dal 2000 negli anni pari e quest’anno toccherà alla Turchia.

Ci sono anche Federica Pellegrini e Filippo Magnini fra i convocati ad Istanbul. Gli azzurri entreranno in acqua cercando di migliorare il bottino di Dubai 2010 dove conquistarono un argento (Scozzoli nei 100 rana) ed un bronzo (Pellegrini nei 400 stile libero). Saranno 26 gli italiani in gara (16 uomini e 10 donne).

Sinan Erdem Dome

Sinan Erdem Dome

Il Sinan Erdem Dome (in turco: Sinan Erdem Spor Salonu), precedentemente noto come il Ataköy Dome, è una arena dedicata a molti utilizzi, al coperto, che si trova sul lato europeo di Istanbul,appunto nel quertiere che si chiama Atakoy.

Ha una capienza di 22.500 spettatori per i concerti e di 16.000 per le partite di basket, questo lo rende la più grande struttura polifunzionale al coperto della Turchia e la terza più grande d’Europa. Il nome è in onore di Sinan Erdem (1927-2003), che è stato il presidente del Comitato Olimpico Nazionale della Turchia dal 1989 fino alla sua morte nel 2003.

(1Votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>