Knidos: la città di Afrodite

Knidos e’ una bellissima città antica sul mare e qualsiasi tipo di vacanza a Datca è incompleta senza una sosta in questo luogo antico.
Immaginate di ricevere un assaggio del mondo antico, pur avendo lo splendido mare come sfondo.

Knidos e’ famosa per il suo centro artistico e culturale, nel IV.sec. a.c. la città aveva due porti, uno sull’Egeo e l’altro sul Mediterraneo. Entrambi sono dominati dalle rovine di un tempio circolare dedicato ad Afrodite, il cui viale era formato da colonne in marmo bianco a forma di cuore. La leggendaria statua di Afrodite, opera di Prassitele del IV.sec. a.c., una delle piu’ belle sculture del mondo antico, un tempo faceva parte di questo tempio. Essa è scomparsa ma esistono delle copie delle epoche tarde e la più importante di queste si trova nei Musei Vaticani.
Il ricercatore inglese Charles Newton negli anni 1856-1858 effettuò i primi scavi a Knidos, in seguito ai quali, la fondazione della città fu fatta risalire al VII secolo a.C.

Knidos, oltre ad essere un centro commerciale importante dell’antichità, era nello stesso tempo un città di scienza, cultura e arte.

knidos Afrodite

Knidos – Afrodite

A Knidos potete visitare le mura cittadine, i teatri, l’acropoli, l’orologio solare che indica le stagioni e il tempo, i templi di Apollo e Afrodite situati in alto, la chiesa, il tempio delle Muse,il tempio di Dioniso, l’anfiteatro, l’agorà e un odeon. In questa città vissero il famoso astronomo Eudosio e Sastrato, architetto del faro di Alessandria.

Durante la vostra visita, troverete diverse strutture modellato con uno stile bizantino. Ciò può essere attribuito al probabile aumento della popolazione in Knidos durante il periodo bizantino. Questo è anche il motivo per cui vedrete alcuni sepolcri cristiani tra le antiche rovine.

A Knidos si può arrivare in auto o in barca. Da Datca sono 35 km e si arriva con la macchina passando per le stradine tra le montagne, per la strada si vedono delle viste bellissime sia di mare che di montagna. Se si sceglie la barca, tutto ciò che dovete fare è andare in barca da Bodrum o Porto Datca. Inoltre vi sono dei minibus che partono da Datca e arrivano fino a 7 km dal sito archeologico.

(5Votes, average: 4,20 out of 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>