Capodanno a Istanbul 2014

Il Capodanno a Istanbul è un’emozione indimenticabile, dove potrete godere della magnifica visione dei fuochi d’artificio sul Bosforo. Si, a Istanbul da tanti punti della città potrete vedere e sentire l’atmosfera di festa e dinamicità dell’inizo di un nuovo anno e vi sentirete carichi di nuove energie e nuove iniziative trovandovi in questa città che è il ponte tra il moderno e il tradizionale; metaforicamente sarete accompagnati nel vostro passaggio dal vecchio al nuovo… Celebrare la sera di San Silvestro a Istanbul è una buona idea.

La metropoli della Turchia è dinamica e piena di gente tutto l’anno ma al Capodanno si supera per ospitare il nuovo anno. Tra l’altro le statistiche dimostrano che Istanbul è tra le città più sicure al mondo.

Questa notte ogni posto fa a gara per offrire il meglio del divertimento e non vi elencherò tutti i bar e locali ma vi offrirò degli spunti favorevoli e già provati.

Situazione semi outdoor: Se vi piace stare in mezzo a tanta gente e sentire la gioia insieme a tutti allora potete tranquillamente recarvi nelle feste di strade a Nisantasi o Kadikoy (dipende da in quale continente volete entrare nel nuovo anno, Nisatasi è Europa e Kadikoy è Asia:)) Anche nella piazza di Taksim fanno feste ma diventa troppo incasinato quindi ve lo sconsiglio.

Il modo migliore per sperimentare questo tipo di festeggiamento è prenotare in uno dei tanti ristoranti a Nisantasi o Kadikoy e verso le 23:00 andare a unirvi alle feste di strada. Da quel momento festeggierete per la strada insieme a migliaia di altri e comprarvi da bere dai negozietti intorno a voi. Importante prenotare in tempo per la cena.

L’unico svantaggio di celebrare per strada potrebbe essere come in tante altre città del mondo, di incontrare dei comportamenti non piacevoli andando avanti nelle ore.

Ovviamente passare la notte di Capodanno a Sultanahmet tra le meraviglie storiche è un’opzione da considerare.

Invece se volete rimanere indoor, tanti alberghi e ristoranti conosciuti della città offrono delle cene di Capodanno accompagnati dai intrattenimenti di ogni gusto, dalla danza del ventre alla musica dal vivo e hanno prezzi per il menù fisso. I prezzi variano in base al luogo e al pacchetto che offrono, se nel programma della sera sono inclusi i performance dal vivo dei star turchi i prezzi aumentono di più.

Altrimenti potete girare diversi punti della città se non volete rimanere su un posto, Istiklal Caddesi è vicino a Nisantasi e Ortakoy è vicino a Bebek e Arnavutkoy. In tutti questi quartieri ci sono festeggiamneti e i bar e i locali sono molto divertenti. Potete anche prenotare in un ristorante di pesce a Arnavutkoy o Bebek e poi continuare la serata outdoor a Bebek o a Ortakoy. In questi quartieri potete godervi meglio i fuochi sul bosforo e i locali sono più chic e simpatici.

Istiklal Caddesi è la famosa viale pedonale di Taksim e su tutta la via ci sono centinaia di bar e locali notturni, ma tenete in mente che diventa ancor più affollata nella sera di Capodanno.

A mezzanotte la città sarà illuminata dai fuochi d’artificio e se vi trovate in un locale sul bosforo o in un roof restaurant che vede il mare potete avere la visione migliore. Oppure potete direttamente prenotare su una dei tanti battelli turistici che offrono il programma di Capodanno con cena,  così entrarete nel nuovo anno nel mare di Bosforo!

Buon Anno! Mutlu Yillar!

(3Votes, average: 4,67 out of 5)
Loading ... Loading ...

5 Comments

  1. Ilaria scrive:

    Complimenti Ozgen! L’articolo é cosí invitante che sto seriamente valutando di fare il capodanno con gli amici in questa città cosí affascinante. Tanto qui posso trovare tutti i suggerimenti che mi servono! Bravi !

  2. ale scrive:

    Ciao Ozgen! un bellissimo articolo!
    noi saremo 3 ragazze a capodanno a istanbul, ci consigli qualche ristorante in cui cenare magari a nisantasi da cui poi ammirare i fuochi d’artificio sul bosforo…e dopo magari festeggiare?

    grazie mille
    ciao

  3. samantha scrive:

    Parto oer istanbul venerdi 27, e con tutto quello che sto leggendo mi verrebbe da sdoppiarmi edessere in ogni punto della città al momento della mezzanotte….sono emozionata, però non so davvero come muovermi, non vorrei stare chiusa in un ristorante, ma allo stesso tempo gli spettacoli che propongono mi attirano, ma credoche le piazze siano il modo migliore….grazie per i vostri consigli

  4. Pierluigi scrive:

    Mi unisco al commento delle 3 ragazze sopra, io ed un’amico abbiamo la stessa difficoltà, ho trovato il Babylon che fa belle serate di musica dal vivo ma a cena dove?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>